fbpx

Gas Intestinale: sintomi, cause e rimedi

In questo articolo parliamo di gas intestinale. Sintomi, cause e soprattutto rimedi, per contrastare l’aria nello stomaco e vivere serenamente la quotidianità.

Il gas intestinale è una condizione fastidiosa e comune a molte persone, che si verifica quando l‘aria in eccesso si accumula nel tratto digestivo, causando disagio e, talvolta, dolore.

Come vedremo, i sintomi del gas intestinale possono variare da lieve gonfiore e eruttazione a grave dolore addominale e flatulenza persistente.

Le cause del gas intestinale sono numerose, dovute spesso a fattori alimentari, ma anche a condizioni mediche particolari, come malattie o disturbi digestivi. 

Fortunatamente abbiamo a disposizione diversi rimedi per limitare il gas intestinale, tra i quali modificare alcune abitudini di vita errate, la dieta alimentare, praticare esercizio fisico mirato e assumere integratori alimentari o farmaci da banco adatti al problema.

Continua a leggere questo articolo se vuoi approfondire tutto ciò che riguarda il gas intestinale e risolvere il disagio che affligge il fisico e mortifica lo stato d’animo.

Sintomi

I sintomi associati al gas intestinale sono numerosi, a partire dal gonfiore e dolore addominale, da sensazione di pesantezza e di pienezza, alla flatulenza ed eruttazione. Inoltre, il gas intestinale si manifesta già di prima mattina, anche semplicemente dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua. 

Il gonfiore addominale affiora appena si ingerisce qualcosa. Questo segnala un sintomo prolungato nel tempo, che indica infiammazione dei tessuti e delle mucose gastro- intestinali.

La flatulenza è uno dei sintomi più comuni del gas intestinale ed è spesso accompagnata da rumori dell’intestino.

Il gonfiore addominale si verifica quando l’addome diventa teso e gonfio a causa dell’accumulo di gas all’interno. Spesso il gas intestinale, oltre al gonfiore, rende dolorante tutta la zona dell’addome, lasciando sintomi di leggera pressione, fino ad arrivare a sentire forti crampi dolorosi.

La sensazione di pesantezza e di pienezza, tipiche di chi soffre di gas intestinale, sono spesso descritte come il sentirsi troppo pieni dopo aver mangiato, anche dopo aver ingerito una piccola quantità di cibo (o di acqua).

Ogni fastidioso sintomo può variare a seconda dello stato di salute delle persone e può capitare che il gas intestinale sia esso stesso un sintomo, dovuto a una momentanea difficoltà digestiva.

La diagnosi precoce dei sintomi del gas intestinale è la soluzione migliore per non peggiorare i segnali d’allarme inviato dal corpo ed evitare che un problema diventi cronico.

Cause

I sintomi sono una reazione scatenata dalle cause effettive del gas intestinale. Come anticipatamente detto, i motivi scatenanti l’aria o le bolle di gas nella pancia possono essere diversi e condizionati da:

  • cattive abitudini nello stile di vita;
  • diete non equilibrate;
  • intolleranze alimentari;
  • abuso di alcool;
  • fastidi momentanei all’intestino;
  • condizioni mediche particolari;
  • cure farmacologiche particolari;
  • malattie del tratto gastrointestinale;
  • infiammazioni e infezioni di stomaco o  intestino;
  • sindrome dell’intestino irritabile;
  • altro.

Le cattive abitudini alimentari sono una delle cause più comuni della formazione di gas nell’intestino. Infatti, consumare cibi ad alto contenuto di fibre, o particolarmente zuccherino, può portare ad un aumento della produzione di gas nell’intestino.

Allo stesso modo, consumare pasti abbondanti, mangiare troppo in fretta e non prestare attenzione alla reazione del nostro organismo di fronte al cibo che mangiamo, può contribuire alla condizione fastidiosa di avere gas intestinale.

Le intolleranze alimentari sono un’altra causa di aria nell’intestino. Alcune persone possono avere difficoltà a digerire determinati tipi di cibi che hanno all’interno, per esempio, lattosio o glutine. 

Queste sostanze sono potenzialmente responsabili di allergie o intolleranze, che possono provocare un aumento della produzione di gas e innescare sintomi molto più dolorosi e gravi. Un cibo non tollerato dal nostro apparato digerente crea infiammazione, irritazione e, in alcuni casi, può sfociare anche in una infezione, che peggiora con la continua formazione di gas intestinale.